Le storie e i protagonisti degli OGM

Chi sono gli uomini che hanno portato alla scoperta degli OGM? Quale è la loro storia?
Proviamo a rispondere a queste domande, dando una breve descrizione degli uomini che hanno dato un contributo fondamentale alla causa del cibo artificiale.

Werner Arber:




È un biologo svizzero, vincitore del Premio Nobel per la medicina nel 1978.
Tra le tante cose, a lui si deve la scoperta degli enzimi di restrizione, ovvero, sostanze di origine batterica capaci di individuare e tagliare frammenti di DNA (vengono anche chiamati per questo motivo "forbici molecolari"). Grazie a questa scoperta è stato letteralmente possibile tagliare e cucire frammenti di DNA andando a rimescolare il patrimonio genetico di esseri viventi di specie diverse.


Stanley Cohen e Herbert Boyer:




Scoprirono la tecnica di produzione degli OGM, mettendo a punto la tecnica di clonazione del DNA ricombinante, un metodo per trasportare il gene prelevato dal DNA di una specie all'interno di una cellula di specie diversa.
Furono i primi a clonare un gene di rana all'interno del batterio escherichia coli, dimostrando così la possibilità di trasportare materiale genetico da un organismo all'altro.
Herbert Boyer inoltre è il fondatore della Genentech, con la quale è riuscito a sintetizzare importanti proteine umane ricombinanti (Somatostatina e Insulina) attraverso l'utilizzo dell' E. coli.



Commenti

Post più popolari